Amore “sotterraneo”
Questo reportage fotografico cattura alcuni momenti tra Simona e Ylenia, nell’arco di due fermate della Metro di Catania. Simona e Ilenia si amano. Si amano al di là di come il mondo possa vedere questo amore, al di là di ciò che le persone possano dirne…
Per questo non mi dilungo con le parole e affido a questo breve reportage fotografico e alle parole di Paul Verlaine il senso di questi attimi passati insieme.
Noi saremo
Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi / che certo guarderanno male la nostra gioia, / talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero? /
Andremo allegri e lenti sulla strada modesta / che la speranza addita, senza badare affatto
che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero? / Nell’amore isolati come in un bosco nero, / i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza, / saranno due usignoli che cantan nella sera. / Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile, / non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene / accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio.
Uniti dal più forte, dal più caro legame, / e inoltre ricoperti di una dura corazza, / sorrideremo a tutti senza paura alcuna.
Noi ci preoccuperemo di quello che il destino / per noi ha stabilito, cammineremo insieme / la mano nella mano, con l’anima infantile / di quelli che si amano in modo puro, vero?