fbpx

FAQ sui servizi matrimoniali

Qui alcune delle domande (FAQ) sui servizi matrimoniali. Se non trovi qui la domanda che avevi in mente, contattami personalmente e sono sicuro che potrò risolvere tutti i tuoi dubbi riguardo al tuo matrimonio.

Qual è lo stile di fotografia che realizzi?
La mia ricerca è sempre per delle immagini naturali e spontanee. Non amo costringere gli sposi in pose finte e fastidiose. Preferisco catturare i momenti nel loro naturale svolgimento, con un occhio vigile e attento. Naturalmente se il luogo o una luce particolare si presta molto ad una foto posso al massimo chiedere di spostarsi o camminare quanto basta per sfruttare al meglio quel paesaggio o quella luce. Ma fondamentalmente è un reportage libero e spontaneo.
Possiamo avere tutte le foto della giornata oltre a quelle dell'album?
Oltre le foto che stabiliremo insieme per l’album, verrà consegnata una selezione di tutte le foto eseguite durante evento, elaborate secondo lo stesso stile che daremo all’album. Di solito la consegna di queste foto avviene su chiavetta USB con apposito packaging.
 
Quante foto consegni?

Non c’è una quantità di foto stabilita a priori. Questo dipende anche dal numero di operatori presenti al matrimonio. In genere comune nell’album andranno circa 90/100 foto (per un evento completo) e circa 400/600 su chiavetta USB.

Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
La scelta del numero di operatori (fotografici e video maker) che dovrà essere presente al matrimonio verrà concordata insieme alla coppia dopo un colloquio personale che ci permetterà di stabilirne insieme il numero in base a considerazioni di tipo logistico (ad esempio se lo sposo e la sposa che vogliono le foto dei preparativi si preparano in luoghi molto lontani tra di loro…), quantitativo (se ad esempio si vogliono molte più foto di quelle previste per la consegna…), e anche qualitativo (naturalmente se si hanno più punti di vista si potrà ottenere un servizio più vario).
Chi ti realizza i video?

L’esperienza che ho acquisito in questo settore mi ha permesso di collaborare con diverse firme prestigiose per la realizzazione dei video matrimoniali. Quindi mi avvalgo di diversi professionisti video-maker le la realizzazione dei video, scelti anche in base alle richieste degli sposi. Comunque saranno sempre in linea con i principi dello studio in quanto a stile e conduzione. 

Se si vuole si può anche portare un video-maker esterno allo studio fotografico, se se ne conosce già qualcuno che si desidera avere per le proprie nozze.

Che succede se tu non riesci per gravi motivi a essere presente?

La mia attività si fonda sulla collaborazione di diverse figure professionali. Tra queste ci sono anche diversi fotografi professionisti con il mio stesso stile a cui mi affido sia per date di matrimonio che ho in coincidenza sia nell’eventualità che io non possa essere presente per gravi impedimenti. Comunque sia, una volta firmato il contratto, dove queste clausole sono specificate per tutela del cliente, gli sposi saranno coperti in questo senso da diversi piani alternativi e non avranno nulla da temere per qualsiasi evenienza.

Qual è il prezzo dei tuoi servizi?
Il prezzo dei servizi è legato al tipo di servizio richiesto. Possono variare in base al materiale consegnato: album, video, mini per genitori o Ingrandimenti, trailer in sala o quant’altro si voglia richiedere.
Tuttavia cerco sempre di capire nello specifico le esigenze delle persone che si presentano in studio con i loro personali desideri e costruire di conseguenza un servizio adatto al loro gusto estetico e alle loro possibilità.
Ti fai pagare per ora o per evento?

Normalmente per i matrimoni mi faccio pagare per la durata dell’intero evento, che generalmente consideriamo all’interno di circa 10/12 ore dall’inizio effettivo della giornata (solitamente la preparazione della sposa). Su eventuali ore extra, che si possono sempre richiedere, ci si può accordare in fase di organizzazione. 

Come si effettua il pagamento?
Il pagamento si può effettuare in diverse soluzioni lungo l’arco del lavoro  (dall’acconto per bloccare la data dell’evento fino alla consegna del materiale finito). Naturalmente si può scegliere di pagare in contanti, assegni, o bonifici se si vive fuori Catania.
Fai anche trasferte?

Noi eseguiamo servizi fotografici anche fuori dalla nostra sede principale, che è Catania. Si fanno anche trasferte all’esterno, previo accordo per i costi di trasferta e alloggio, per me ed eventuali collaboratori. In genere si devono considerare sempre due o tre giorni di copertura: uno prima, il giorno stesso e l’indomani del matrimonio. Ma questo si potrà vedere insieme agli sposi, in base alla distanza e all’organizzazione dell’evento.

Quanti lavori accetti per ogni stagione?

In genere non ho un numero predefinito. Ma tendo ad accettare solo i lavori che si rifanno al mio modo di concepire il matrimonio e al mio stile. Ovvero un lavoro naturale, spontaneo e autentico. Per questo, prima di mandare un preventivo e accettare l’incarico, preferisco sempre conoscere di persona gli sposi, capire i loro gusti e che genere di fotografo stanno cercando. Questo mi permette di non ingolfarmi con centinaia di lavori e concentrarmi solo su quelli che posso fare bene, dedicandogli tutta la mia creatività e il mio tempo per mantenere alta la qualità.

Quanto tempo prima bisogna prenotare?

Non c’è un tempo stabilito per prenotare il nostro servizio. Ma in genere si consiglia di non pensarci troppo a ridosso della data che si è scelta per il matrimonio, sia per organizzare al meglio e senza stress per quella data e poi anche perché potreste trovarci già impegnati con un altro evento e quindi impossibilitati a seguire il vostro. Soprattutto se parliamo di giorni estivi e di fine settimana!

Pubblicherai le nostre foto?

In genere durante la compilazione e lettura del contratto viene chiesta la liberatoria per uso commerciale delle immagini. La pubblicazione di alcune immagini che si riferiscono al matrimonio è una scelta esclusiva del fotografo, in accordo con le sue strategie commerciali e pubblicitarie. Naturalmente il cliente sarà sempre al corrente di cosa verrà pubblicato che lo riguarda e potrà in qualsiasi momento chiedere al fotografo titolare delle immagini di eliminare dal sito o dai social che appartengono allo stesso, la foto o le immagini che lo ritraggono per motivi di privacy.