Seleziona una pagina

L’importanza dell’editing nelle foto Matrimoniali

Vi state chiedendo se è così importante l’editing nelle foto di matrimonio?

Beh, la risposta è sì, è molto importante. Spesso si ha l’idea che solo chi propone foto troppo elaborate e artefatte per i propri servizi fotografici ha la necessità di “abusare” con l’utilizzo di Photoshop. E a volte è realmente così (per un certo tipo di proposta estetica).

Però nella maggior parte delle volte, anche per chi fornisce un servizio più spontaneo e naturale (come cerchiamo di fare noi, ad esempio), l’utilizzo dei tool di editing per le foto è essenziale. Ormai, in epoca digitale, l’uso di questi strumenti è diventato normalità. E spesso quando si va da un fotografo per acquistare un servizio fotografico non si tiene conto di tutte le ore necessarie che il fotografo passerà davanti al suo PC per dare un aspetto più interessante alla foto scattata (che quasi mai si utilizzerà così com’è).

 

Il fotografo deve saper utilizzare questi strumenti di editing

Qui non stiamo dicendo che ogni foto deve essere trasformata totalmente dalla post-produzione. Ma che il lavoro che si fa davanti al proprio computer deve andare a modellare e completare l’idea artistica del fotografo. E’ quindi necessario che un fotografo dagli anni 2000 in poi sia anche un esperto di editing oltre che avere “l’occhio fotografico”..

Spesso, mi viene detto dai miei clienti che “si vede che non usi Photoshop”! Ma come ho detto prima tutte le foto hanno la necessità di essere trattate in un software di editing. Naturalmente però non bisogna esagerare e cercare di restituire un immagine non artefatta e naturale. 

foto Matrimoniali Catania

L’importanza dell’editing nelle foto Matrimoniali

Abbiamo capito, quindi, l’importanza che oggi ha la lavorazione delle foto dopo la fase di scatto. Una fase importantissima per la buona riuscita del servizio fotografico e che si deve tener conto anche durante la fase di acquisto delle foto. Una lavorazione che però deve essere equilibrata e che di solito rispecchia il gusto e la visione del fotografo.

Ciò che conta è l’immagine finale , che deve riuscire a ottenere il giusto equilibrio tra idea iniziale in fase di scatto e lavoro consapevole dell’editing finale.