Seleziona una pagina

Cosa sapere per organizzare un matrimonio in Sicilia

Se sei alla ricerca di alcune indicazioni per organizzare un matrimonio in Sicilia ecco cosa devi sapere.

Organizzare un matrimonio può sembrare un compito impegnativo, soprattutto se vuoi organizzarlo in un luogo in cui non ci sei mai stato.

Organizza un matrimonio in Sicilia

Ecco alcune indicazioni per organizzare il tuo matrimonio in Sicilia

  • Scegli la data

La prima cosa da fare quando una coppia ha intenzione di sposarsi è naturalmente scegliere una data. Cosa molto importante è far combaciare la disponibilità di chiesa e ristorante. Di solito quando le coppie vengono da me hanno già scelto queste due cose. Anche se non bisogna trascurare di sentire il fotografo, che di solito viene come terza scelta, ma che è fondamentale se si vogliono avere dei bei ricordi fotografici. Quindi vi consiglio, in contemporanea, di sentire anche il fotografo di matrimonio che vi piace stilisticamente per non rischiare di trovarlo già impegnato per quel giorno.

  • Stabilisci il budget

Una delle cose più importanti quando si organizza un matrimonio è conoscere il budget che si ha a disposizione. In questo modo è possibile pianificare il matrimonio in base al proprio budget. E anche per questo darei una certa priorità alle foto di matrimonio. Non lasciate solo quello che rimane dopo tutta l’organizzazione al settore foto e video. Queste ultime saranno le immagini che vi accompagneranno per tutta la vita. Non risparmiate proprio sui vostri ricordi.

  • Scegli il luogo dove vuoi sposarti

Decidi il luogo dove vuoi sposarti in Sicilia. Sulla base di questo puoi trovare i fornitori, scegliere il fotografo del tuo matrimonio in Sicilia e prenotare la location per il ricevimento di nozze. Le location che vanno più in voga per chi non è Siciliano o non è mai stato in Sicilia sono solitamente quelle più popolari, come Taormina  ad esempio. Ma io vi consiglio di esplorare anche il sud della Sicilia (oppure le isole), nel quale si trovano location molto affascinanti. Da non escludere la montagna se ci si sposa in estate e non si sopporta molto il caldo (e qui in Sicilia le estati sono cocenti!). In questo articolo un paio di esempi: Location per matrimonio in Sicilia”.

  • Crea un elenco di invitati

Crea una lista di tutte le persone che vuoi che partecipino al matrimonio, includendo amici, familiari e colleghi.  E’ naturale che anche qui si devono fare delle scelte, a volte sofferte. Di solito se si vuole un ambiente più dinamico e danzereccio si preferisce invitare più amici. Ma se non si vuol rinunciare alla tradizione e ai parenti, sarebbe una buona idea dividere la festa in due parti. Ovvero, si possono invitare più parenti nella prima parte dell’evento. Cercare di tagliare la torta il prima possibile e poi far venire tutti gli amici che non si sono potuti invitare al ricevimento per dedicarsi alle danze (e all’alcool che aiuta spesso a dare un po’ più sprint!)…

Organizza un matrimonio in Sicilia
  • Scegli un fotografo per il tuo matrimonio in Sicilia

Mettiti in contatto con un fotografo della Sicilia e scopri subito quali servizi offre. Di solito è sempre meglio contattarlo per telefono. Vi dico questo perché non tutti i fotografi amano offrire dei pacchetti prestabiliti e standard (come noi ad esempio). E’ meglio spiegare nel dettaglio cosa si è organizzato sino a quel punto in modo tale da far capire la tipologia e lo stile del servizio di cui si è alla ricerca. Così il fotografo potrà ritagliare i servizi proprio su di voi facendovi così un’offerta spesso più allettante e adeguata ai vostri desideri, invece che generica. Quindi chiamate sempre il fotografo che avete scelto o andate a parlarci di persona se potete,. Anche per capire se vi fa simpatia e siete in sintonia reciproca.

  • Fatevi aiutare da qualcuno

Se poi, proprio non riuscite ad organizzare un matrimonio in Sicilia da soli e a distanza, affidatevi ad un professionista, come un wedding planner o a dei portali specifici. Prima però potreste farvi aiutare dalla famiglia o da qualche amico volenteroso. Ma se proprio non volete dar fastidio a nessuno potete contattare un wedding planner in Sicilia. Ormai se ne trovano di bravi e capaci e spesso sono un’ottima scelta anche per delegare lo stress dell’organizzazione a distanza. Naturalmente ci sarà un costo aggiuntivo, ma a volte se ne guadagna in salute! 😀

Oppure ancora ci si può affidare a uno di questi portali su web, specifici per i matrimoni. Ce ne sono di buoni e funzionali come ad esempio “matrimonio.com” (ecco la mia pagina su matrimonio.come: “Daniele Muratore Photographer”.

Abbiamo visto qui alcuni consigli semplici e di base per organizzare il proprio matrimonio in Sicilia. Noi, anche come esperti del settore, possiamo aiutarvi in molti aspetti della fase preparatoria del matrimonio. Ma anche durante l’intero svolgimento del matrimonio, in quanto vi seguiremo dall’inizio alla fine della giornata. Quindi non esitate a contattarci, in qualsiasi fase dell’organizzazione voi vi troviate. Saremo felici di aiutarvi e darvi qualche altro suggerimento! 🙂

Organizza un matrimonio in Sicilia