Seleziona una pagina

Cerchi un servizio fotografico semplice e spontaneo?

Ecco alcuni consigli su come non farsi intimidire dal fotografo

I servizi fotografici sono il punto focale di un matrimonio, racchiudono in pochi scatti l’intero percorso del giorno più bello di una coppia di sposi. Nel corso degli anni i servizi fotografici si sono differenziati tra loro, in quanto le esigenze delle coppie si sono evolute e così anche le tecniche fotografiche si sono innovate. Il desiderio oggi della coppia è quello di essere informati su cosa si andrà a realizzare per loro, su che materiali si lavora, quali siano le tecniche che si andranno ad utilizzare. Il fotografo, quindi, ha modificato nel corso degli anni il suo modo di lavorare, cercando di aiutare gli sposi a comprendere qual è il percorso utilizzato per poter raccontare la loro storia d’amore. I giovani desiderano conoscere le tecniche e capire se ci saranno durante il reportage delle pose specifiche d’assumere oppure se si può dare libero sfogo alla libertà di posa. Ovviamente il consiglio dei professionisti è quello di essere spontanei, e solo in alcuni casi cercare di mantenere delle pose per ideare delle foto più suggestive. Ma dare la possibilità di sentirsi liberi agli sposi è alla base di una buona riuscita del reportage fotografico.
fotografi a Catania
Oggi il ruolo di un fotografo durante un evento è quello non solo di immortalare i momenti della coppia, ma raccontare passo dopo passo ciò che avviene durante l’arco della giornata, offrendo dei ricordi e dei momenti che gli sposi non ricordano a volte di aver vissuto. Guardare con un occhio esterno un evento, un momento, un’emozione è completamente diverso dal viverlo. A volte le emozioni trasmesse agli altri sono più intense di quelle vissute in prima persona.

Cos’è cambiato negli ultimi anni nelle foto?

Gli sposi per un arco di tempo hanno scelto di eseguire dei servizi fotografici ben impostati con foto in posa. Queste giustamente nello scorrere del tempo e sfogliando i diversi album, offrivano all’occhio dell’osservatore la sensazione di ritrovarsi di fronte a foto tutte uguali. Oggi invece questa moda ha lasciato spazio al desiderio di creare foto più spontanee per il proprio matrimonio. Lasciar trasparire emozioni è un sentimento raro oggi, e quando capita di aver difronte una coppia che si lascia fotografare con spontaneità si innesca tra la coppia e il fotografo una grande sinergia che darà vita a un book fotografico unico nel suo genere.

Lasciando spazio all’improvvisazione e alla naturalezza degli scatti, l’album fotografico si trasforma in un racconto e le foto servono a comporre la memoria di quell’evento evento e dell’amore tra i due sposi.

miglior fotografo a catania

Come si comporta un fotografo per realizzare foto senza pose per matrimonio?

Noi cercheremo di creare un legame con la coppia, ma li lasceremo liberi di  emozionarsi e agire liberamente. Sarete voi con i gesti consueti a creare delle pose spontanee, niente deve interrompere il normale svolgimento dell’azione o delle situazioni vissute insieme e con i propri amici e parenti. La nostra bravura sarà quella di diventare quasi invisibile e scattare le foto nel momento perfetto, perché può bastare anche un solo attimo di distrazione per perdersi un sorriso, una carezza, un abbraccio.

Il matrimonio è fatto di momenti e di attimi che se immortalati nel modo migliore, possono regalare scatti indimenticabili per tutta la vita.

Richiedi anche tu una consulenza personalizzata per il tuo matrimonio e insieme realizzeremo uno splendido album (o ricordo) fotografico!